Palabrasenelviento

Palabras en el viento

Lavare i cessi

with one comment

Lavare i cessi, certo, è un lavoro umile. Ma anche per lavare i cessi tocca far la fila. Sembra (non è certo ma pare sia certo) che quelli che trovano nella “criminalità” dei centri sociali umiliazioni meno pesanti e un più congruo costo-beneficio rispetto al fare la fila per pulire i cessi a quattro euro l’ora non abbiano alcuna intenzione di indurre nella scelta; e l’amore e il rispetto per la società corrente non gli verrà inculcato con nuove leggi, né con la galera. L’orda dei pensionati e dei cassintegrati non potrà sopportare molto a lungo la scure sui redditi e neanche l’idea di un reddito di sopravvivenza, garantito dallo stesso che deruba, potrà garantire un accordo di pace sociale, foss’anche relativa anziché durevole. La vita non è sopravvivenza, vale qualcosa di più di un rancio, o di un immobile, o di una camionetta, o di un’automobile, o di una statua.
Quelli del volemose bene, delle bandiere, dei fischietti, delle sigle dei partiti, degli slogan gandhiani, dell’autocontrollo generalizzato e alle brutte “controllato” dentro le marcette non risparmieranno a se stessi e agli altri una dittatura economica: rendono solo più agibile la percorrenza di una strada già spianata, dove la spoliazione di redditi già ridicoli non potrà che aumentare e dove il controllo si farà sempre più sottile nonché preciso e tagliente.

Annunci

Written by Ezio

17 ottobre 2011 a 22:32

Pubblicato su Senza Categoria

Una Risposta

Subscribe to comments with RSS.

  1. Ezio caro, sei come sempre straordinario, un gran post! Io sto qui a Montpellier, senza nemmeno un attimo per poter scrivere nulla qui. Ma tu e Paola mi mancate quando non ci vediamo per troppo tempo…eheh da soli 10 giorni ora :-) Un abbraccio a tutti e due

    nico

    19 ottobre 2011 at 08:35


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: