Palabrasenelviento

Palabras en el viento

America

leave a comment »

“Se l’America non aveva grano, neanche l’Europa aveva mais. Se l’America non aveva melagrane o limoni, ora li ha.”
Così scrisse nel 1780, sul suolo italico perché espulso proprio dall’America, Francisco Javier Clavijero, gesuita di lungo corso.

Quattro volumi sulla storia del Messico (di cui ho letto solo un brevissimo riassunto), allora ancora Nuova Spagna, in cui raccontava la nuova coscienza intrisa di orgoglio dei messicani fino a farla diventare una difesa proprio dell’America, che buona parte di quella terra avrebbe poi conquistato.

Qualche secolo dopo un cantautore romano canterà: “America assassina il mio cuore non avrai!” Ma forse l’America non è il popolo americano.

Erano gli anni in cui gli enciclopedisti europei componevano le voci riguardanti il nuovo mondo, che poi era vecchio almeno quanto il loro, descrivendolo – il nuovo mondo e i vecchi abitanti – come un mondo colmo di meschinità, viltà e bassezza morale.

Cielo avaro (che non vuol dire niente!). Terra marcita dalle piogge (terra marcita?). Leoni calvi piccoli e subdoli (poveri puma… ). Elefanti tascabili (poveri pure i tapiri… ). E le voci delle vecchie enciclopedie continuavano raccontando di cavalli e maiali nani (maiali nani? Berlusco’, statte calmo che lo sappiamo che già eri conosciuto ancor prima di nascere) e che i nativi maschi erano silenziosi come serpenti e privi di autorità verso le proprie femmine.

Gli europei erano indignati con la natura rovesciata che aveva generato catene montuose che procedevano da nord a sud anziché da est a ovest; e pure con Dio che aveva generato uomini nel nord e nel sud di quel lungo e vasto continente troppo simili alle bestie, troppo degenerati per essere considerati umani; e non capivano perché le donne fossero tanto brutte da essere confuse con gli uomini e perché il clima facesse ammalare persino gli animali.

Anche Voltaire, descrivendo l’America, parlò di uomini e leoni glabri e di zucchero incapace di rendere dolce l’amaro caffè.

Annunci

Written by Ezio

3 maggio 2011 a 14:55

Pubblicato su Senza Categoria

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: