Palabrasenelviento

Palabras en el viento

Sotto il sombrero

with 2 comments

Nonostante qualche simpatica battuta di giovani amici mi inciti a saper riconoscere sotto questo sombrero, dai baffetti o dal testone, la faccia del buon Pancho Villa, lì lui non c’è.
E nonostante condivida con Zapata l’idea della divisione tecnica del lavoro, laddove la terra diventa l’unica ricchezza possibile poiché permette agli uomini di raccogliere i frutti dall’albero anziché dal supermercato, neanche il buon Emiliano vi trova riparo.
No, non c’è traccia di messicani.

Non vi trovano ombra neppure gli amici, neanche quelli speciali con i quali si gioisce e si continuerà a gioire la condivisione di tutto ciò che si può condividere, che ringrazio di cuore per la splendida serata che mi hanno regalato.

E non ci sono neanche io, lì sotto: non vi troverei posto e non saprei comunque riconoscermi.

Lì, sotto il sombrero gioiosamente colorato, riconosco i tratti della persona che mi ha cantato e danzato e che mi canta e mi danza da più trent’anni. E non dev’essere affatto facile.

Written by Ezio

9 gennaio 2011 a 19:24

Pubblicato su Senza Categoria

2 Risposte

Subscribe to comments with RSS.

  1. Ezio caro, grazie a te e Paola, di essere come siete! Timidamente riservati ma pronti sempre a dare affetto.

    In un mondo marchionnesco in cui stiamo tornando indietro con l’argomento diritti, figure come Pancho Villa e Emiliano Zapata diventano invece di grande attualità e quindi spero che tornino dentro quel sombrero! Ieri sera ho visto qualche sprazzo di una fiction ambientata nell’Ottocento, in cui gli operai che reclamavano i propri diritti erano considerati facinorosi e gli si sparava addosso con nonchalance…a questo piano piano si vuol tornare!

    Un abbraccio forte compagno!

    nico

    10 gennaio 2011 at 08:47

  2. accidenti, ci voleva una torta-sombrero per farti scrivere qualcosa di romantico.
    E google se lo ricorderà a lungo!

    enrica

    10 gennaio 2011 at 10:22


Rispondi

