Palabrasenelviento

Palabras en el viento

Marte

with one comment

Chi ama l’astronomia non può che restare stupito davanti a questa foto in cui si vedono dune di sabbia su Marte. Ares, il dio della guerra, visibile in questo periodo e a questa latitudine tra il cancro e il leone.
Marte: il pianeta rosso su cui l’astronomo Schiaparelli vide canali i cui bordi diventavano scuri durante l’estate e chiari durante l’inverno, tanto da far pensare a vegetazione che nasce e muore seccandosi, peccato che era solo suggestione… Lo scherzo dell’invasione della terra da parte dei marziani narrata alla radio da Orson Welles. La tanta filmografia associata al pianeta. Le migliaia di foto in alta risoluzione scattate dai rover gemelli Opportunity e Spirit. I (finti) misteri di Cydonia con le sue piramidi e la sua faccia. Il colore dei minerali di ferro. Le tempeste di sabbia. I diavoli di polvere. Il monte Olympus. Le dune. Le notti che ho passato al freddo con l’occhio attaccato all’oculare di un telescopio, e poi altro, tanto altro, fino a sognare viaggi impossibili, fino a sognare sogni impossibili.

Sembra veramente un mondo vivo guardando questa foto, peccato che ciò che si vede altro non è che ghiaccio di anidride carbonica che sublima.

Annunci

Written by Ezio

21 gennaio 2010 a 19:06

Pubblicato su Senza Categoria

Una Risposta

Subscribe to comments with RSS.

  1. Questa foto è spettacolae caro Ezio. Hai ragione, chi ama l’astronomia come noi non può non essersi qualche volta trovato a pensare di andare su Marte. Così vicino ma ancora così lontano e misterioso. E, soprattutto, tutto rosso! Almeno lì :-)
    Un abbraccio, ciao
    Nico

    nico

    15 febbraio 2010 at 19:02


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: