Palabrasenelviento

Palabras en el viento

La creazione secondo John D. Rockefeller

leave a comment »

PetrolioIn principio feci la luce con la lampada al cherosene.  E le tenebre, che si burlavano delle candele di sego o di grasso di balena, retrocedettero. E fu il mattino e fu la sera del primo giorno.
Il secondo giorno Dio mi mise alla prova e lasciò che il demonio mi tentasse offrendomi amici e amanti e altri sperperi.
E dissi: “Lasciate che il petrolio venga a me.” E fondai la Standard Oil. E vidi che ciò era buono e fu il mattino e fu la sera del terzo giorno.
Il quarto giorno seguii l’esempio di Dio. Come Lui minacciai e maledissi chi mi avesse negato obbedienza; e come Lui applicai l’estorsione e il castigo. Come Dio ha schiacciato i suoi nemici, così io polverizzai senza pietà i miei rivali di Pittsburg e Filadelfia. E a chi si pentì promisi perdono e pace eterna.
E posi fine al disordine dell’Universo. E dove c’era il caos creai organizzazione. E su scala mai conosciuta calcolai costi, imposi prezzi e conquistai mercati. E distribuii la forza di milioni di braccia perché mai più si sperperasse tempo, energia, o materia. E bandii il caso e la sorte dalla storia degli uomini. E nello spazio da me creato non riservai posto alcuno ai deboli e agli inetti. E fu il mattino e fu la sera del quinto giorno.
E per dare un nome alla mia opera coniai la parola trust. E vidi che ciò era buono. E verificai che il mondo girava intorno ai miei vigili occhi, e intanto fu il mattino e fu la sera del sesto giorno.
Il settimo giorno feci la carità. Contai il denaro che Dio mi aveva dato per aver continuato la Sua opera perfetta e donai ai poveri venticinque centesimi. E allora riposai.

(Eduardo Galeano)

Annunci

Written by Ezio

30 ottobre 2009 a 12:26

Pubblicato su Senza Categoria

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: