Palabrasenelviento

Palabras en el viento

Descrizioni

leave a comment »

La Luna si rifletteva nelle pupille del presidente. Se gli avessero chiesto chi era Enrico Mattei, avrebbe risposto: l’Italia.
La Luna si mosse nelle pupille al muoversi delle pupille. Poi si cancellò. Dentro le pupille avanzarono le fiamme, e le sciolsero. L’esplosione era avvenuta.
Ci fu un tonfo, una lunghissima sequenza di atti brevi molto lenti. Lui sorrise come un dolce addio. Entrava nella sostanza buia e luminosa e molto dolce che aveva pensato essere l’Italia. Il cranio si aprì, e per un attimo vide fiori sbocciare, fu tutta una fragranza.  Il caldo si esaurì, una folata, poi venne il gelo numinoso delle nuvole in tumulto, attraversato mentre già un braccio si allontanava da lui, e la mano dal braccio, e il tronco spalancato soffriggeva aprendosi. Metà della testa si allontanò in un risucchio, improvvisamente ci fu un rimorso, l’ultimo senso, come se il centesimo traditore non avesse trovato il teschio su cui inciampare, poi ancora ci fu tranquillità, la serena sicurezza che sarebbe comunque inciampato e morto, e l’altra metà della testa continuava a cadere in verticale, a piombo, e vide le campagne oscure del pavese, zuppe di pioggia pesante, avvicinarsi, percepì lo stormire degli alberi e pensava “Italia Italia Italia Italia”, finché si vide fuori di sé e il cielo prese di colpo a sorridere come sorrideva lui, una smorfia franca che traforava il tempo, emergendo da ere dietro dimenticate.

Nel nome di Ishmael
Giuseppe Genna

Annunci

Written by Ezio

29 novembre 2008 a 18:14

Pubblicato su Senza Categoria

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: