Palabrasenelviento

Palabras en el viento

Debunkers

leave a comment »

torri.jpg

Ennesimo dibattito sull’11/09/2001, mi dice blob.

La trasmissione (trattasi niente di meno che del Costanzo show) per quanto ho capito presentava il libro “Zero” di Giulietto Chiesa; devo ammettere che non l’ho vista, ma sono bastati pochi secondi di inquadratura e pochi secondi di parole all’interno di blob per capire che non c’è niente di nuovo.

Niente di nuovo da capire se non allontanarsi di corsa dallo show mediatico, dove due giornalisti vengono invitati unicamente per trasformare in rissa qualunque tentativo di dibattito.

Atlantisti, li chiamano, o anche americanisti; mentre di etichetta in etichetta noi (!?!? Noi chi?) siamo complottisti o cospiratori. Persino il buon Deaglio è caduto nella trappola un po’ di tempo fa, sulle pagine del suo Diario, con un articolo vecchio di un anno ma già ampiamente sputtanato di Popular Mechanics, per poi essere seppellito dagli stessi debunkers, poco dopo, a causa della sua inchiesta sulle schede bianche. Chi di ridimensionamento ferisce…

Mercenari della parola, vista la loro assoluta mancanza di argomenti; o semplicemente burattini coi fili ben visibili da chi ha buona vista.

Sul fatto che l’attentato di cui sopra sia stato causato dalla sfiga non c’è più alcun dubbio, basta dare una letta al sito di Attivissimo per capire che la legge di Murphy ha giocato il ruolo principale; ma questo non è il punto, visto che debunker pare abbia assunto il ruolo di mestiere, il punto è che a fronte di un’indagine specifica, cent’anni di osservazione prima e comprensione poi delle leggi della fisica e della termodinamica vengono demolite in pochi minuti. Tutto ciò che abbiamo studiato e compreso, le basi su cui fondiamo la nostra razionalità e su cui costruiamo la tecnologia che ci rende la vita meno difficile (ma anche questa ha un prezzo ben salato) sono saltate via; anzi crollate a terra dopo manovre che neanche a David Copperfield sarebbero riuscite. A questo semplice problema di natura scientifica, mi par di capire, Chiesa e tanti altri chiedono una risposta, ma pare che l’unica pronunciabile sia stata e sia ancora: “Antiamericano e antisemita!”

Si può solo prenderne atto, nient’altro.

Annunci

Written by Ezio

25 ottobre 2007 a 21:26

Pubblicato su Senza Categoria

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: